Istruzioni di montaggio

Segui attentamente le istruzioni riportate qui sotto altrimenti alcuni passaggi potrebbero risultare incompleti. Se incontri problemi nel montaggio, nella programmazione o durante l’utilizzo scrivici.

➡ Per quanto riguarda la configurazione del tuo smartphone, tieni presente che ogni dispositivo ha delle piccole differenze nell’organizzazione delle impostazioni e nelle diciture, perciò dovrai cercare di trovare le funzioni corrispondenti nel tuo dispositivo.

Lista dei componenti

➡ Dettagli su alcuni componenti:

Cod. 008 -> Si trovano dentro alle bustine dei servomotori. Serve solo la vite più piccola.
Cod. 019 -> Si trovano dentro alle bustine dei servomotori. Serve solo questo tipo di levetta.
Cod. 022 -> Si trovano dentro alle bustine dei servomotori.

➡ Prima di procedere con il montaggio togli le pellicole protettive dalle piastre bianche.

Monta il basamento

Aggiungi anche la scheda elettronica e il portadispositivo.

Preparazione degli occhi

Fissa gli occhi su due servomotori come indicato in figura; prima inserisci la vite nella sfera (1), poi, tenendola ferma con il cacciavite, inseriscila e avvitala nel servomotore (2).

➡ Le due viti con codice 008 le trovi dentro alle bustine dei servomotori.

Montaggio degli occhi

Fissa i servomotori tramite i supporti (023) e centra i due occhi. Inserisci i due cavetti nel foro come indicato in figura.

Inserisci gli altri cavetti nei fori

Posiziona gli altri 4 servomotori, per il momento infila solo i loro cavetti nei fori.

➡ L’immagine a sinistra è la rappresentazione davanti mentre nell’immagine di destra è rappresentato il retro.

Preparazione della facciata frontale

Prendi l’altra piastra bianca (028) e monta su di essa una vite centrale (il naso) e due viti all’altezza delle labbra (solo ornamentali).

➡ Presta attenzione al verso della piastra, controlla che i fori all’altezza della bocca siano posizionati come in figura.

Infila le viti lunghe (005) e fermale con i tubi neri (015). Per aiutarti ad inserire i tubi puoi utilizzare le unghie.

Montaggio della facciata frontale

Unisci le due piastre e, prima di avvitare i dadi di plastica (011) nelle tre viti, inserisci i 4 servomotori nei fori come indicato nella figura sotto. Una volta inseriti avvita i dadi. Assicurati che dei cavetti non rimangano incastrati tra piastra e servomotori.

➡ Per semplificare l’inserimento dei servomotori puoi posizionare la faccia orizzontalmente.

Collegamento dei servomotori

Collega i connettori nelle rispettive posizioni indicate sulla scheda. Presta attenzione al verso del connettore: il filo arancione deve essere sulla fila ‘S‘, il rosso sulla fila ‘+‘ e il marrone sulla fila ‘‘.

Accoppiamento tra Damerino e il tuo dispositivo Android

E’ la stessa procedura che utilizzi per accoppiare gli altri dispositivi Bluetooth. Entra nella sezione Bluetooth del tuo dispositivo e premi ‘ricerca‘. Fai tap su ‘Damerino‘ quando appare nell’elenco.

Ti verrà chiesto il PIN, inserisci: 1234 e fai tap su ‘accoppia’.

Connessione tra Damerino e il tuo dispositivo Android

Scarica l’app Damerino dal Google Play Store, aprila e nel menù in alto a destra seleziona ‘Connetti Damerino‘.

Premi il bottone ‘Seleziona Damerino‘. Apparirà una schermata con una lista dei dispositivi Bluetooth, seleziona ‘Damerino‘. Una volta effettuata questa operazione si connetterà automaticamente anche le volte successive.

Assemblaggio delle sopracciglia

Attacca il biadesivo alle sopracciglia come indicato in figura facendo corrispondere i fori. Attenzione al verso! (guarda bene la figura).

Adesso che le sopracciglia sono pronte possiamo procedere a fissarle sulle levette (019). Preleva due levette dalle bustine dei servomotori. Rimuovi la pellicola dell’adesivo dalla sopracciglia e fissala sulla levetta facendo coincidere i due fori come in figura.

Aspetta ad inserire le sopracciglia al robot. Sopracciglia, labbra e pupille devono essere inserite soltanto quando Damerino sarà alimentato e ti troverai sulla schermata ‘Regolazione motori‘ nell’app (vedi passaggio qui sotto). In questo modo tutti i servomotori si troveranno nella posizione di Standby.

Alimentazione dei servomotori

Prima di completare il montaggio con i tratti del viso dobbiamo collegare Damerino ad una fonte di alimentazione per portare tutti i servomotori in posizione di standby. Puoi utilizzare ad esempio un powerbank o un caricatore per smartphone/tablet, o una presa usb.
➡ Per riuscire ad alimentarlo deve avere almeno 2A in uscita.

Collegamento dei tratti del viso

Selezionando la voce ‘Regolazione motori‘ dal menù, i servomotori raggiungeranno la loro posizione centrale di standby e rimarranno fermi. Ora possiamo procedere a collegare i lineamenti.

➡ Posiziona i lineamenti soltanto quando sei sulla schermata ‘Regolazione motori‘ nell’app.

Collega le sopracciglia. Applica le pupille adesive sugli occhi. Collega le labbra nei due servomotori inserendo poi l’altra estremità della molla nel foro (come indicato nella freccia in figura).

Dovrai collegarli in modo che le posizioni siano più possibile simili al seguente disegno (occhi centrati, sopracciglia orizzontali e labbra leggermente curve).

Non riuscirai ad inserirli nella posizione precisa, ma non ti preoccupare, poi li aggiusteremo tramite l’app.

 

Regolazione della posizione di standby

Ora puoi rifinire le posizioni dei servomotori tramite l’applicazione. Fai in questo modo, dalla schermata ‘Regolazione motori‘ seleziona il servomotore che vuoi regolare e aggiusta la sua posizione con i bottoni ‘+‘ e ‘‘. Una volta effettuate le regolazioni premi ‘salva‘ per rendere definitive le nuove posizioni.

Settaggio del riconoscimento vocale

Infine dobbiamo assicurarci che il tuo dispositivo abbia già scaricato il pacchetto dati del riconoscimento vocale offline. Altrimenti lo scarichiamo.

➡ In caso questa funzione non fosse supportata dal tuo dispositivo, puoi deselezionare la voce ‘Riconoscimento vocale offline‘ dal menù dell’app.

Entra nelle impostazioni del tuo dispositivo, poi premi ‘Lingua e tastiera‘ e nella schermata successiva ‘Google Digitazione vocale‘.

Ora seleziona ‘Riconoscimento vocale offline‘. Se il tuo dispositivo ha già installato il pacchetto italiano, come riportato in questa figura, non devi fare niente. Altrimenti segui il passaggio che segue.

Se il tuo dispositivo non ha il pacchetto italiano installato, premi sulla voce ‘tutto‘ per visualizzare tutti i pacchetti disponibili e fai tap su ‘Italiano‘.

Modalità d’uso

Seguono alcuni suggerimenti di configurazione.

Modalità 1: Puoi sfruttare la telecamera dello smartphone per il tracciamento del volto e utilizzarla ad esempio come sensore per rilevare la presenza dell’interlocutore. Lo programmi con il pc. L’unico inconveniente di questa modalità è che il microfono non è posizionato in una posizione ottimale per il riconoscimento vocale, quindi utilizza questa modalità in un luogo abbastanza silenzioso. Programmazione tramite pc.

Modalità 2: In questa modalità lo smartphone si trova ribaltato, la telecamera quindi è in basso e il microfono in alto. In questo modo puoi ovviare al problema della modalità 1. Dovrai rinunciare alla telecamera ma avrai un ottimo ricnoscimento vocale. Programmazione tramite pc.

Modalità 3: In questa modalità lo smartphone è nelle tue mani, e Damerino parla attraverso uno speaker bluetooth (non incluso). Puoi programmarlo con il Damerino Basic oppure utilizzare comunque un pc e posizionare lo smartphone vicino all’interlocutore per ottimizzare il riconoscimento vocale. Programmazione tramite smartphone o pc.

Modalità 4: In questa modalità lo smartphone è posizionato su un sostegno (non incluso). L’unico vantaggio di questa modalità è di poter utilizzare la telecamera e, se il sostegno è adatto, poter avere il microfono in una buona posizione per il riconoscimento vocale. Programmazione tramite pc.

Regolazione dello smartphone (per modalità 1)

Tramite il dado galletto (012) regola l’altezza dello smartphone in modo che la telecamera riesca ad inquadrare senza venire ostacolata da Damerino. Se leggermente la parte inferiore dell’inquadratura viene ostacolata non è un problema.

Regolazione dello smartphone (per modalità 2)

Tramite il dado galletto (012) regola l’altezza dello smartphone in modo che il microfono del telefono fuoriesca leggermente dal retro di Damerino in modo che la voce dell’interlocutore possa raggiungerlo senza incontrare ostacoli.

Complimenti, il montaggio è terminato!